Cosa vuol dire tasca parodontale?

Cosa vuol dire tasca parodontale?

In pratica, le tasche parodontali sono delle sacche che si creano tra la gengiva e la superficie interna del dente e risultano essere degli spazi ideali per i batteri che vi si insediano e proliferano indisturbati.

Quando si fa il curettage?

QUANDO è NECESSARIO FARE IL CURETTAGE DENTALE? Il curettage gengivale è necessario ogni qualvolta siamo in presenza di una malattia parodontale. Si procede al curettage dentale a cielo chiuso quando la profondità delle tasche parodontali è superiore ai 3,5 mm.

Perché il sangue delle gengive puzza?

Il sangue che resta nel solco gengivale viene attaccato dai batteri con conseguente produzione di gas responsabili dell’alitosi. La placca può essere rimossa con un’accurata pulizia con spazzolino, filo interdentale o scovolino.

Come si può curare la parodontite?

Il trattamento della parodontite cronica varia a seconda della gravità di ciascun caso. Può consistere nella semplice rimozione del tartaro, alla devitalizzazione del dente, fino all’estrazione dello stesso se il problema è particolarmente grave.

Quali sono i primi sintomi della parodontite?

Tra i primi sintomi della parodontite si annoverano:

  • alitosi.
  • recessione gengivale.
  • sanguinamento gengivale.
  • ascessi e gonfiori delle gengive.
  • dolore e difficoltà durante la masticazione.

Come viene fatto il curettage?

Il curettage gengivale si effettua sotto anestesia; subito dopo l’area del curettage gengivale viene disinfettata con un apposito liquido e dopo qualche giorno la gengiva comincerà a sgonfiarsi, tornando gradualmente ad aderire ai denti.

Chi fa il curettage?

Chi esegue il curettage? Si tratta di un intervento chirurgico che deve essere eseguito da un medico odontoiatra.

Perché mi puzza sempre l’alito?

La scarsa igiene orale, il cibo incastrato tra i denti, le malattie gengivali e la carie contribuiscono a provocare l’alito cattivo. Altre cause, sebbene meno comuni, includono: Secchezza delle fauci (xerostomia), quando la bocca produce meno saliva.

Come fare per avere un alito profumato?

  1. Non dimenticare le verdure.
  2. Scegli come snack delle mele o altri alimenti sani croccanti.
  3. Bevi più di un litro di acqua al giorno.
  4. Bevi succo di verdure verdi e diminuisci il consumo di caffè.
  5. Mastica delle foglie di menta fresca o del prezzemolo.
  6. Prendi dei probiotici.
  7. Usa ogni giorno spazzolino e filo interdentale.

Cosa vuol dire tasca parodontale? In pratica, le tasche parodontali sono delle sacche che si creano tra la gengiva e la superficie interna del dente e risultano essere degli spazi ideali per i batteri che vi si insediano e proliferano indisturbati. Quando si fa il curettage? QUANDO è NECESSARIO FARE IL CURETTAGE DENTALE? Il curettage…