Come inviare il modello Eas?

Come inviare il modello Eas?

Il modello per la trasmissione dei dati, denominato “modello Eas”, deve essere inviato, in via telematica – direttamente dal contribuente interessato tramite Fisconline o Entratel, oppure tramite intermediari abilitati a Entratel – entro 60 giorni dalla data di costituzione degli enti.

Come recuperare modello EAS?

Dove scaricare il modello e come presentarlo? Il modello Eas è disponibile gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate in formato elettronico e può essere scaricato dal sito internet www.agenziaentrate.gov.it.

Quando si presenta il modello EAS?

31 marzo
Il modello viene presentato all’Agenzia delle Entrate in via telematica entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono intervenute variazioni mentre, per i soggetti appena costituiti, il modello deve essere presentato entro 60 giorni.

Chi non è obbligato a presentare il modello Eas?

Il modello EAS non deve essere presentato dai seguenti soggetti esonerati: gli enti associativi dilettantistici iscritti nel registro del Coni che non svolgono attività commerciale; gli enti destinatari di una specifica disciplina fiscale (per esempio, i fondi pensione).

Come si compila il modello EAS?

La prima parte del Modello EAS deve essere compilata con i dati relativi all’associazione e al rappresentante legale, come:

  1. il nome,
  2. il Codice Fiscale,
  3. l’eventuale Partita Iva,
  4. la data di costituzione,
  5. l’indirizzo della sede legale,
  6. i dati anagrafici del presidente.

Come inviare un modulo all’Agenzia delle Entrate?

A tal fine è necessario utilizzare un’apposita applicazione (“File internet” per gli utenti abilitati a Fisconline ed “Entratel” per gli abilitati al servizio). Per inviare il file così preparato (autenticato) occorre accedere alla sezione Servizi per – Invio, allegare il file e premere il bottone OK.

Come fare il modello EAS?

Il modello Eas deve essere presentato all’Agenzia delle entrate esclusivamente per via telematica: lo può fare direttamente l’associazione (abilitandosi ai servizi telematici dell’Agenzia) oppure occorre rivolgersi ad un intermediario abilitato (Caf o commercialista).

Cosa succede se non presento il modello EAS?

Secondo l’Agenzia delle entrate, la mancata presentazione del modello EAS, quale comunicazione necessaria dei dati rilevanti ai fini fiscali, determina la perdita delle agevolazioni fiscali.

Chi è obbligato a presentare il modello Eas?

Il modello Eas (modello di comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali relativo agli enti associativi) è un provvedimento che riguarda esclusivamente gli enti non commerciali aventi natura associativa, e che essi devono obbligatoriamente inviare all’Agenzia delle entrate.

Che l’Ente ha articolazioni territoriali e o funzionali?

Si precisa che le articolazioni territoriali e/o funzionali di un ente nazionale si considerano dotate di autonomia tributaria qualora le stesse si configurino come autonomi soggetti d’imposta ai sensi dell’articolo 73 del TUIR.

Come inviare successione on line?

La dichiarazione di successione e domanda di volture catastali deve essere presentata esclusivamente online, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, ai quali si accede con un’utenza SPID o Fisconline/Entratel.

Come si presenta la successione on line?

Per presentare la dichiarazione di successione online è necessario essere registrati ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate ed accedere tramite le proprie credenziali Entratel o Fisconline. Sarà quindi necessario essere in possesso di nome utente, password e pin dispositivo.

Come inviare il modello Eas? Il modello per la trasmissione dei dati, denominato “modello Eas”, deve essere inviato, in via telematica – direttamente dal contribuente interessato tramite Fisconline o Entratel, oppure tramite intermediari abilitati a Entratel – entro 60 giorni dalla data di costituzione degli enti. Come recuperare modello EAS? Dove scaricare il modello e…