Cosa dire ad una persona con disturbi bipolari?
Cosa dire ad una persona con disturbi bipolari?
Non potete guarire il vostro congiunto ma potete offrire comprensione (“Forse non posso capire cosa significhi soffrire di disturbo bipolare ma capisco che stai soffrendo”), rassicurazioni (“Ti sarò sempre vicino, anche nei momenti più difficili”) e sostegno (“Se non riesci a fare qualcosa conta sul mio aiuto”).
Chi ha scoperto il disturbo bipolare?
La sottoclassificazione del disturbo è stata proposta dallo psichiatra tedesco Karl Leonhard nel 1957, che fu anche il primo ad introdurre il termine bipolare (per quelli con episodi maniacali) e unipolare (per quelli con episodi esclusivamente depressivi).
Come comportarsi con chi soffre di disturbo bipolare?
Solo prendere contatto con lo specialista non è sufficiente. Bisogna aiutare la persona affetta dal disturbo bipolare a ricordare gli appuntamenti, ad essere costante nell’assunzione delle terapie, a comunicare tempestivamente allo specialista i primi cambiamenti dello stato clinico.
Come si sente una persona bipolare?
Sintomi depressivi
- Costante depressione del tono dell’umore o disperazione.
- Grave riduzione di interessi o di piacere in tutte o nella maggior parte delle attività
- Perdita o incremento del peso corporeo o dell’appetito.
- Aumento o riduzione del sonno.
- Agitazione o rallentamento.
- Affaticamento o perdita di energia.
Come vive l’amore un bipolare?
Le oscillazioni del tono dell’umore tipiche del disturbo bipolare mettono a dura prova qualunque tipo di relazione interpersonale, facendo aumentare il livello di conflittualità (a prescindere dalla fase che la persona stia vivendo).
Come curare la psicosi maniaco depressiva?
I farmaci per la cura del disturbo bipolare maggiormente utilizzati sono gli stabilizzanti dell’umore. In alternativa, possono essere utilizzati anche altri farmaci, come alcuni tipi di antiepilettici, antipsicotici e antidepressivi. Inoltre, anche la psicoterapia potrebbe essere utile nel trattare questa patologia.
Quali sono le fasi maniacali nel bipolarismo?
La fase maniacale. Le fasi maniacali nel bipolarismo, in alcuni casi, vengono generalmente descritte come l’esatto contrario di quelle depressive. Ovvero, caratterizzate da un umore alquanto elevato, dalla sensazione di onnipotenza e da un eccessivo ottimismo.
Quali sono i sintomi della depressione bipolare?
La depressione bipolare deve essere abbastanza grave da produrre una modificazione nell’appetito, nel peso corporeo, nel sonno o nella capacità di concentrarsi così come deve essere presente un sentimento di colpa, di inadeguatezza o disperazione. Possono anche essere presenti pensieri di morte o suicidio.
Qual è la psicoterapia del disturbo bipolare?
Importanza della psicoterapia del disturbo bipolare. Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che, per avere una maggiore stabilità dell’umore, è necessario associare ad un trattamento farmacologico (che rimane fondamentale), una psicoterapia, meglio se di orientamento cognitivo-comportamentale.
Qual è l’energia del paziente bipolare?
Il comportamento può essere iperattivo, caotico, fino al punto di rendere il paziente inconcludente. L’energia del paziente bipolare in fase maniacale (o ipomaniacale) è talmente tanta che spesso il soggetto non sente la necessità di mangiare o di dormire.
Cosa dire ad una persona con disturbi bipolari? Non potete guarire il vostro congiunto ma potete offrire comprensione (“Forse non posso capire cosa significhi soffrire di disturbo bipolare ma capisco che stai soffrendo”), rassicurazioni (“Ti sarò sempre vicino, anche nei momenti più difficili”) e sostegno (“Se non riesci a fare qualcosa conta sul mio aiuto”).…