Quale cedimento e il principale nello studio dei cedimenti del terreno?

Quale cedimento e il principale nello studio dei cedimenti del terreno?

Per i terreni a grana fine il cedimento di consolidazione rappresenta in genere l’aliquota dominante del cedimento totale. Il cedimento secondario o viscoso, salvo casi particolari (torbe o argille organiche) è pic- colo e viene trascurato.

Quali sono i possibili meccanismi di rottura di una fondazione diretta?

La rottura del complesso fondazione-terreno al raggiungimento del valore del carico limite può avvenire secondo tre diversi meccanismi di collasso: rottura generale; rottura locale; punzonamento.

Quali sono i fattori della capacità portante?

La capacità portante non dipende solamente dalla resistenza meccanica del terreno e storia tensionale del terreno, ma anche dai carichi applicati (inclinazione, eccentricità, presenza di carichi adiacenti alla zona in esame) e dalla geometria della fondazione (forma della fondazione e profondità del piano di posa).

Cosa sono i cedimenti del terreno?

I cedimenti differenziali sono spostamenti non uniformi che avvengono nelle strutture e che si evidenziano successivamente al completamento della struttura stessa. Un esempio noto a livello mondiale su cosa può produrre un cedimento differenziale del terreno di fondazione è l’inclinazione della Torre di Pisa.

Cosa è il modulo Edometrico?

il modulo edometrico è il rapporto tra sforzo e deformazione in condizioni di espansione laterale impedita per cui a differenza del modulo di rigidità è monodimensionale.

Quali sono le fondazioni profonde?

Si definiscono fondazioni profonde o fondazioni indirette , con riferimento alle opere di Ingegneria civile, quella classe di fondazioni realizzate con il raggiungimento di profondità considerevoli rispetto al piano campagna.

Quali sono le fondazioni dirette?

Le fondazioni dirette si dividono in : Fondazione a plinti isolati o collegati: usata per carichi modesti. Fondazioni a travi rovesce: usata per fabbricati in cemento armato. Fondazioni a travi a cordolo: fondazioni in muratura.

Cosa si intende per portanza di un terreno?

Il termine “portanza terreno” o “capacità portante” in geotecnica indica l’idoneità di un terreno a sopportare la compressione verticale sollecitata da un carico. È abbastanza intuitivo come questo parametro sia di estrema importanza per chi si occupa di consolidamento dei terreni e delle fondazioni.

Cosa vuol dire cedimenti?

– Il fatto di cedere, spec. di cose inanimate, cioè di strutture nelle quali, per effetto di sollecitazioni superiori ai carichi di rottura, le capacità di resistenza si annullano sino all’eventuale crollo, o che comunque subiscono deformazioni di notevole entità: c.

Cosa si intende per cedimento differenziale?

I cedimenti differenziali sono spostamenti non uniformi che avvengono nelle strutture e che si evidenziano successivamente al completamento della struttura stessa. Nella maggior parte dei casi si possono prevedere e prendere precauzioni per evitarne le conseguenze, ossia danni o pericoli per la stabilità strutturale.

Come ricavare modulo elastico terreno?

Il modulo elastico E è definito come rapporto fra lo sforzo e la deformazione assiale. Può essere ricavato misurando la pendenza delle curve sforzi-deformazioni ottenute nel corso di prove triassiali o mediante prove in situ, come la SPT (Standard Penetration Test), la CPT (Cone Penetration Test) o altre.

A cosa serve la prova Edometrica?

In geotecnica, per prova edometrica si intende un procedimento per determinare la comprimibilità di un particolare tipo di terreno attraverso una compressione meccanica senza deformazione laterale.

Quale cedimento e il principale nello studio dei cedimenti del terreno? Per i terreni a grana fine il cedimento di consolidazione rappresenta in genere l’aliquota dominante del cedimento totale. Il cedimento secondario o viscoso, salvo casi particolari (torbe o argille organiche) è pic- colo e viene trascurato. Quali sono i possibili meccanismi di rottura di…