Quali sono gli aggravanti?

Quali sono gli aggravanti?

Per circostanza aggravante o semplicemente aggravante, in diritto, si intende un elemento di fatto o una situazione che può accompagnare l’azione o l’omissione illecita prevista come reato e che il legislatore ha preso in considerazione quale motivo di aumento della pena.

Quali sono le aggravanti ad effetto speciale?

Che cosa significa “Circostanza ad effetto speciale”? Circostanze che determinano un aumento o una diminuzione della pena di oltre un terzo, che però non viene operato sulla pena ordinaria del reato, bensì sulla pena stabilita per la circostanza (art. 63).

Cosa sono le circostanze aggravanti?

Che cosa significa “Circostanza aggravante”? Circostanze che aumentano la pena prevista per il reato semplice ovvero quelle che prevedono espressamente l’applicazione di una pena più grave, ma di specie diversa da quella prevista per il reato semplice (art.

Quale pena si applica in caso di equivalenza tra aggravanti e attenuanti?

1. Se fra le circostanze aggravanti e quelle attenuanti il giudice ritiene che vi sia equivalenza, si applica la pena che sarebbe inflitta se non concorresse alcuna di dette circostanze. …

Quali sono le circostanze attenuanti comuni?

La circostanza attenuante di cui all’art. 62, n. 4 c.p. ricorre solo quando il danno patrimoniale subito dalla parte offesa come conseguenza diretta e immediata del reato sia di valore economico pressoché irrilevante.

Qual è il regime di imputazione delle circostanze attenuanti?

Regime di imputazione Per le circostanze attenuanti vale un principio di imputazione oggettiva in forza del quale esse sono valutate a favore dell’agente anche se da lui non conosciute o ritenute per errore inesistenti.

Quando un reato e aggravato?

I reati aggravati dall’evento sono ipotesi in cui il legislatore prevede per dei reati di mera condotta un aggravio di pena nel caso in cui si verifichi come conseguenza un certo evento, considerando, così, l’evento insolitamente mera circostanza piuttosto che elemento costitutivo del reato.

Quali sono le circostanze comuni?

Circostanze comuni e circostanze speciali: sono comuni le circostanze previste per tutti reati, speciali quelle prescritte solo per determinati reati. Circostanze tipiche e circostanze generiche: le prime sono previste dal legislatore, le seconde sono stabilite dal giudice (art. 62bis c.p.).

Come vengono denominati gli elementi esterni al reato che determinano un aggravio o una diminuzione della pena?

Aggravanti e attenuanti: cosa sono Nel dettaglio: le attenuanti determinano una minore gravità del reato comportando una diminuzione della pena; le aggravanti determinano una maggiore gravità del reato e, conseguentemente, un aumento della pena.

Quali sono gli aggravanti? Per circostanza aggravante o semplicemente aggravante, in diritto, si intende un elemento di fatto o una situazione che può accompagnare l’azione o l’omissione illecita prevista come reato e che il legislatore ha preso in considerazione quale motivo di aumento della pena. Quali sono le aggravanti ad effetto speciale? Che cosa significa…