Quando si applica il foro del consumatore?
Quando si applica il foro del consumatore?
La legge – ricorda la Cassazione – prevede [5] che il «foro del consumatore» possa essere derogato solo in una ipotesi: quando il contratto non è un semplice prestampato (di solito fornito dall’azienda o dal professionista) ma è oggetto di trattativa tra le parti.
Come si determina la competenza territoriale?
Dispositivo dell’art. 18 Codice di procedura civile. Salvo che la legge disponga altrimenti, è competente il giudice del luogo in cui il convenuto ha la residenza o il domicilio(1) [c.c. 43, 45, 2196 n. 4] e, se questi sono sconosciuti, quello del luogo in cui il convenuto ha la dimora[139; c.c. 43] (2)(3).
Quando la competenza territoriale e inderogabile?
Art. 28 c.p.c.: i casi di competenza per territorio inderogabile. In particolare, la competenza per territorio è inderogabile nelle cause in cui è obbligatoria la partecipazione del pubblico ministero e nei processi da svolgersi in camera di consiglio.
Qual è il foro di competenza?
L’accordo con il quale le parti di un rapporto contrattuale stabiliscono convenzionalmente il foro territorialmente competente a conoscere delle controversie che dovessero insorgere in relazione al contratto non può che riferirsi a cause aventi ad oggetto il rapporto contrattuale stesso.
Chi può eccepire l incompetenza per territorio inderogabile?
se ad eccepire l’incompetenza per materia, valore e territorio inderogabile è il giudice ex officio, tale rilievo potrà effettuarsi entro e non oltre la prima udienza di trattazione (dunque, anche successivamente al termine di tempestiva costituzione in giudizio del convenuto).
Come si eccepisce l incompetenza territoriale?
Se il convenuto eccepisce l’incompetenza per territorio, deve indicare il giudice che ritiene competente, altrimenti l’eccezione si considera non proposta. Il convenuto che eccepisce una incompetenza per territorio derogabile deve indicare tutti i fori concorrenti, pena l’inammissibilità dell’eccezione.
Come si determina la competenza territoriale del giudice di pace?
In materia civile il criterio di base per la determinazione della competenza è quello in virtù del quale essa spetta al giudice del luogo in cui il convenuto ha la residenza o il domicilio, o, se questi sono sconosciuti, del luogo in cui egli ha la dimora.
Quando eccepire incompetenza territoriale?
38 del c.p.c. richiede che la parte che eccepisce l’incompetenza non soltanto deve farlo a pena di decadenza nella comparsa di risposta, ma dovrà anche depositare tale comparsa in cancelleria entro il termine di venti giorni prima dell’udienza di cui all’art.
Chi è territorialmente competente per quanto riguarda le cause sui beni immobili?
La nuova formulazione indica che per ciò che concerne le controversie aventi ad oggetto diritti reali su beni immobili, la norma in esame individua come competente il foro in cui è ubicato l’immobile (forum rei sitae). Si tratta di una competenza territoriale esclusiva e derogabile dalle parti.
Chi può proporre il regolamento di competenza?
L’istanza per il regolamento di competenza si propone mediante ricorso alla Corte di Cassazione, il quale deve essere sottoscritto dal procuratore o dalla parte nel caso in cui quest’ultima si sia costituita personalmente ex art. 86 del c.p.c..
Cosa è il foro compromissorio?
La clausola compromissoria, in diritto italiano, è una clausola che permette la devoluzione a soggetti, in qualità di arbitri, delle possibili e/o eventuali controversie derivanti dal contratto nel quale è contenuta.
Come si determina la prevenzione?
La prevenzione è determinata dalla notificazione della citazione [137, 163] (4) ovvero dal deposito del ricorso.
Quando si applica il foro del consumatore? La legge – ricorda la Cassazione – prevede [5] che il «foro del consumatore» possa essere derogato solo in una ipotesi: quando il contratto non è un semplice prestampato (di solito fornito dall’azienda o dal professionista) ma è oggetto di trattativa tra le parti. Come si determina la…