Come risalire al certificato di malattia?

Come risalire al certificato di malattia?

All’interno del sito Inps, per visualizzare il certificato di malattia si deve accedere al servizio: Consultazione dei certificati e degli attestati di malattia telematici.

Come vedere i giorni di malattia INPS?

Visite mediche di controllo domiciliare 1290 del 22.1

Dove inviare certificato di malattia cartaceo all’INPS?

La richiesta deve essere inoltrata all’indirizzo di posta certificata della Struttura territoriale INPS competente utilizzando lo stesso indirizzo di PEC al quale dovranno essere destinati gli attestati di malattia dei lavoratori.

Come trasmettere certificato all’INPS?

Ma come inviare il certificato di malattia all’Inps? Il certificato non deve essere inviato dal lavoratore, ma direttamente dal medico o dal personale sanitario, in via telematica. Solo in casi specifici, la certificazione può essere inviata in forma cartacea.

Come scaricare il proprio certificato di malattia?

Con il servizio online di consultazione certificati di malattia, i lavoratori possono visualizzare e stampare i propri certificati di malattia inserendo il numero di protocollo univoco del certificato e le proprie credenziali di accesso.

A cosa serve il numero di protocollo del certificato medico?

L’Inps a sua volta invia per conoscenza al datore di lavoro il numero di protocollo affinché questi possa accertare le ragioni dell’assenza del dipendente ed eventualmente chiedere all’Inps di effettuare la visita medica di controllo (la cosiddetta visita fiscale).

Come paga l’INPS i giorni di malattia?

in caso di malattia in continuità di rapporto di lavoro, l’indennità viene corrisposta nella misura del 50% (per i primi 20 giorni) e del 66,66% (dal 21° al 180° giorno) della retribuzione effettivamente goduta alla data di manifestazione della malattia.

Come comunicare all’INPS l’assenza durante la malattia?

406/2018), al fine di consentire l’effettuazione dei controlli medico-fiscali durante l’assenza per malattia, i lavoratori sono tenuti a comunicare all’INPS e al datore di lavoro, tramite il certificato medico, la propria residenza o il proprio domicilio abituali ovvero la diversa reperibilità durante la malattia e …

Come consultare i certificati medici dal sito dell’INPS?

Come scaricare il certificato di malattia dal sito INPS?

In particolare, il lavoratore seguendo il percorso Home Page>Servizi Online>Elenco di tutti i servizi può: consultare e stampare gli attestati di malattia inserendo il numero del certificato e il codice fiscale associato.

Come risalire al certificato di malattia? All’interno del sito Inps, per visualizzare il certificato di malattia si deve accedere al servizio: Consultazione dei certificati e degli attestati di malattia telematici. Come vedere i giorni di malattia INPS? Visite mediche di controllo domiciliare 1290 del 22.1 Dove inviare certificato di malattia cartaceo all’INPS? La richiesta deve…