Come si fa a riaprire un infortunio?

Come si fa a riaprire un infortunio?

Per effettuare una riapertura infortunio inail il lavoratore deve recarsi subito dal proprio medico curante (nei casi più urgenti anche al pronto soccorso) per farsi certificare che si tratta di una ricaduta del medesimo infortunio già denunciato e registrato dall’Inail.

Come comunicare infortunio Inail?

La comunicazione dev’essere inviata in via telematica utilizzando la piattaforma INAIL “Comunicazione di infortunio”, obbligatoriamente entro 48 ore dal momento in cui il datore riceve il certificato medico.

Chi può chiudere un infortunio?

Al momento della guarigione, i medici dell’Inail chiudono l’infortunio con un certificato e solo con questo certificato puoi riprendere il lavoro.

Quante volte si può riaprire un infortunio?

Infortunio sul lavoro Inail, quante volte si può riaprire A tal proposito ci sono due tempistiche da ricordare. La prima è di 10 anni entro cui effettuare la revisione dalla data di decorrenza della rendita. La seconda è di 6 volte ovvero il numero massimo di casi in cui riaprire l’infortunio nell’arco del decennio.

Chi rilascia il certificato di continuazione infortunio?

Il medico del Pronto Soccorso provvederà a rilasciare un primo “certificato medico” di infortunio, trasmettendone copia all’INAIL. Nel certificato è indicata la diagnosi e la prognosi (numero dei giorni di assenza dal lavoro).

Quanto dura un infortunio sul lavoro?

La durata massima dell’infortunio sul lavoro è di 180 giorni in un anno. Per l’intero periodo il dipendente è tutelato anche dal punto di vista retributivo. Una volta terminati i 180 giorni, il lavoratore ha comunque diritto a 120 giorni di aspettativa non retribuita.

Come mandare certificato Inail?

L’invio all’Inail dovrà invece essere effettuato dal medico, mezzo PEC, alla Sede competente per domicilio del lavoratore.

A quale sede Inail inviare la denuncia di infortunio?

La denuncia/comunicazione di infortunio deve essere trasmessa all’Inail esclusivamente in via telematica. La sede competente a trattare il caso di infortunio è quella nel cui territorio l’infortunato ha stabilito il proprio domicilio (circolare Inail n. 54 /2004).

Come annullare infortunio Inail?

Non è possibile annullare o modificare un certificato medico già inviato in modalità telematica (on\off line). Occorre, necessariamente, procedere con l’inoltro di una PEC alla sede Inail competente specificando il motivo dell’annullamento e\o i dati da modificare.

Chi è il medico certificatore Inail?

Il certificato deve essere trasmesso – a cura del medico esterno o ospedaliero – esclusivamente con modalità telematica (circolare Inail n. Nell’accezione di struttura sanitaria e medico rientra qualunque medico, ossia medico del lavoro, pronto soccorso, ospedale, medico di famiglia, etc.

Cosa significa riammissione in temporanea?

Se dopo la ripresa dell’attività lavorativa il lavoratore si sente male per motivi conseguenti all’infortunio e torna al pronto soccorso o dal proprio medico, nel certificato rilasciato deve essere specificato che si tratta di ricaduta dall’infortunio già comunicato (Riammissione in temporanea).

Come fare per prolungare l’infortunio?

Si può prolungare un infortunio sul lavoro: 1. tramite il medico di famiglia, che si occuperà di visitare il lavoratore e, se ricorrono gli estremi, redigerà un nuovo certificato medico di prolungamento. Rivolgendosi direttamente alle sedi INAIL chiedendo di essere visitato da un medico dei loro ambulatori.

Come effettuare una riapertura infortunio INAIL?

Riapertura infortunio Inail procedura. Per effettuare una riapertura infortunio inailil lavoratore deve recarsi subito dal proprio medico curante (nei casi più urgenti anche al pronto soccorso) per farsi certificare che si tratta di una ricaduta del medesimo infortunio già denunciato e registrato dall’Inail.

Come si può opporsi all’infortunio?

Inail riapertura infortunio: come fare opposizione. Per opporsi alla decisione dell’Inail si deve predisporre un ricorso amministrativo da inviare alla sede Inail competente entro e non oltre il termine di tre anni dalla data dell’evento infortunio. Il procedimento di opposizione amministrativa si conclude nel termine di 150 giorni.

Qual è la misura dell’infortunio INAIL?

Domanda di aggravamento dell’infortunio Inail. In caso di revisione o di liquidazione a seguito di aggravamento, la misura della rendita d’inabilità è quella stabilita dalle tabelle in vigore al momento della revisione o della liquidazione a seguito di aggravamento.

Come si fa a riaprire un infortunio? Per effettuare una riapertura infortunio inail il lavoratore deve recarsi subito dal proprio medico curante (nei casi più urgenti anche al pronto soccorso) per farsi certificare che si tratta di una ricaduta del medesimo infortunio già denunciato e registrato dall’Inail. Come comunicare infortunio Inail? La comunicazione dev’essere inviata…