Come si gonfia il palloncino della PEG?

Come si gonfia il palloncino della PEG?

inserire dolcemente e gonfiare il palloncino attraverso l’apposita valvola con 15 cc di acqua distillata o semplicemente acqua del rubinetto, verificare con movimento dentro fuori la posizione, fissare esternamente, in modo da non determinare trazioni, con cerotto.

Come disostruire la PEG?

L’ostruzione della sonda può essere risolta con lavaggi a pressione di acqua tiepida, effettuati con delicatezza; l’utilizzo di bicarbonato di sodio (una compresa da 500 mg sciolta in 10 ml di acqua) può contribuire alla disostruzione. La coca cola, il succo di ananas o di mirtillo non sono consigliabili.

Come nutrire con PEG?

Modalità di somministrazione della nutrizione, quando e come

  1. attraverso un bolo unico (circa 200-400cc) con l’ausilio di una siringa, mediante la tecnica di “gavage”.
  2. in infusione intermittente, durante la quale la miscela viene suddivisa in porzioni uguali e somministrata 3-6 volte nell’arco della giornata.

Come si fa il controllo del ristagno?

Una volta stabilita la giusta posizione fare un segno con un pennarello indelebile sul sondino naso gastrico in corrispondenza della narice (in modo da poter controllare se si sposta) e registrare in cartella la lunghezza della porzione esterna del sondino naso gastrico.

Chi posiziona la PEG?

La PEG viene solitamente posizionata nei pazienti che necessitano di una nutrizione enterale per un lungo periodo. A differenza del sondino naso-gastrico risulta maggiormente tollerata.

Come si misura il ristagno gastrico?

Secondo uno studio valutare il ristagno gastrico indica la corretta posizione del sondino e informa sullo svuotamento gastrico. Se il residuo supera i 125 ml la somm.ne va ritardata di 1 ora. Altro metodo è quello di valutare se il ristagno è superiore al doppio della velocità di infusione.

Quanto si può vivere con la PEG?

La durata media della PEG è di un anno, ma può variare in funzione del materiale utilizzato e alla manutenzione. Dopo un anno in genere la PEG viene sostituita con un presidio definito “bottone” che può essere a palloncino o a pulsione. E’ vero che la sonda va lavata regolarmente?

Quanti tipi di PEG?

GASTROSTOMIA PERCUTANEA ENDOSCOPICA / PED O DIGIUNOSTOMIA PERCUTANEA ENDOSCOPICA / PEJ O PERCUTANEOUS ENDOSCOPIC JEJUNOSTOMY.

Quanto può vivere una persona con la PEG?

La durata media della PEG è di un anno, ma può variare in funzione del materiale utilizzato e alla manutenzione. Dopo un anno in genere la PEG viene sostituita con un presidio definito “bottone” che può essere a palloncino o a pulsione.

Come mettere sondino?

Inserire delicatamente la punta del sondino nel naso e scorrere lungo il pavimento della cavità nasale. Puntare indietro e poi scendere per rimanere sotto il turbinato nasale. Ci si aspetta una lieve resistenza mentre il sondino avanza attraverso il rinofaringe posteriore.

Chi mette il sondino naso gastrico?

Il suo posizionamento è di competenza infermieristica se non vi sono complicanze e controindicazioni tali da giustificare l’intervento di medici specialisti. L’ambito di intervento infermieristico non si limita al solo posizionamento del sondino nasogastrico in quanto responsabile della sua intera gestione.

Quanti anni si può vivere con la PEG?

Come funziona la gestione infermieristica della Peg?

Gestione infermieristica della PEG. La PEG (gastrostomia endoscopica percutanea) permette la nutrizione in assenza della funzione di deglutizione e in alcuni casi funge anche da supplemento alla normale alimentazione. Rispetto ad altre metodiche per la nutrizione enterale la PEG sembra meglio tollerata e associata a una maggiore sopravvivenza.

Come avviene l’alimentazione tramite PEG?

L’alimentazione tramite PEG può avvenire 24 ore dopo il confezionamento, la somministrazione avviene con tecnica intermittente (ossia si somministra in pochi minuti un bolo unico) oppure con tecnica continua (cioè la somministrazione avviene lentamente goccia a goccia).

Come procedere con il confezionamento di una PEG?

Si segnala che prima di procedere con il confezionamento di una PEG è fondamentale chiedere e avere il consenso informato da parte del paziente. Le principali tecniche di inserimento sono: – la tecnica pull, che prevede l’inserimento con un ago di un filo di seta nello stomaco e l’estrazione dal cavo orale con l’ausilio di un endoscopio.

Come si gonfia il palloncino della PEG? inserire dolcemente e gonfiare il palloncino attraverso l’apposita valvola con 15 cc di acqua distillata o semplicemente acqua del rubinetto, verificare con movimento dentro fuori la posizione, fissare esternamente, in modo da non determinare trazioni, con cerotto. Come disostruire la PEG? L’ostruzione della sonda può essere risolta con…