Cosa si intende per piogge acide?

Cosa si intende per piogge acide?

La deposizione acida umida, anche nota come pioggia acida, nella meteorologia consiste nella ricaduta dall’atmosfera sul suolo di particelle acide, molecole acide diffuse nell’atmosfera che vengono catturate e deposte al suolo da precipitazioni quali: piogge, neve, grandine, nebbie, rugiade, ecc.

Quali inquinanti danno origine alle piogge acide?

Le sostanze che danno origine alle deposizioni acide sono gli ossidi di zolfo (SOx) e gli ossidi di azoto (NOx), la cui origine in atmosfera può essere sia antropica sia naturale. Se questi inquinanti non vengono in contatto con l’acqua atmosferica, si depositano al suolo, dando rapidamente origine a composti acidi.

Cosa sono le piogge acide Focus Junior?

Dal cielo che sovrasta una grande città inquinata, per esempio, scende un’acqua piovana con un pH inferiore a 5: è la cosiddetta pioggia acida, ricca di acido solforico, un composto dello zolfo.

Quali effetti possono avere le piogge acide sull’ambiente?

La vegetazione, rovinata in modo irreparabile dalle piogge acide, va incontro a fenomeni di essiccazione (come ingiallimento e caduta degli aghi, vulnerabilità a insetti e parassiti).

Dove ci sono le piogge acide?

In Italia l’azione delle piogge acide viene in parte tamponata dalla particolare costituzione geologica del terreno per cui non si raggiungono gli effetti drammatici che si possono rilevare negli altri paesi europei, il fenomeno interessa quasi esclusivamente la zona della pianura padana.

Cosa bisognerebbe fare per ridurre l’effetto delle piogge acide?

Per ridurre i danni provocati dalle piogge acide, si possono applicare, alle ciminiere di centrali termoelettriche e industrie, i filtri di desolforazione, che trattengono l’anidride solforosa.

Come ridurre piogge acide?

Cosa inquina l’aria scuola primaria?

L’inquinamento atmosferico è determinato dalla diffusione in atmosfera di gas e polveri sottilissime. Le principali fonti di inquinamento sono le attività industriali, gli impianti per la produzione di energia, gli impianti di riscaldamento e il traffico.

Che pH ha l acqua piovana?

5.6 e 6.2
La pioggia normalmente ha un pH compreso tra 5.6 e 6.2. Se la pioggia assorbe più sostanze inquinanti come solfati e nitrati, a causa dell’aria inquinata, il suo pH diventa inferiore a 5.6, e si parla di pioggia acida.

Quali sono gli effetti delle piogge acide su edifici e monumenti?

Gli ioni nitrato NO3¯ contenuti nelle piogge acide, oltre a concorrere alla corrosione dei metalli, penetrano nelle porosità dei mattoni e dei laterizi, determinandone lo sgretolamento progressivo.

Come risolvere il problema delle piogge acide?

Cosa si può fare per prevenire le piogge acide?

Cosa si intende per piogge acide? La deposizione acida umida, anche nota come pioggia acida, nella meteorologia consiste nella ricaduta dall’atmosfera sul suolo di particelle acide, molecole acide diffuse nell’atmosfera che vengono catturate e deposte al suolo da precipitazioni quali: piogge, neve, grandine, nebbie, rugiade, ecc. Quali inquinanti danno origine alle piogge acide? Le sostanze…