Quando sono consentiti i corridoi ciechi?

Quando sono consentiti i corridoi ciechi?

E’ consentito, per edifici fino a 4 piani fuori terra, che il percorso per raggiungere una uscita su scala protetta sia non superiore a 30 m, purche’ la stessa immetta direttamente su luogo sicuro. La lunghezza dei corridoi ciechi non puo’ superare i 15 m.

Quando sono obbligatorie le uscite di emergenza?

In ogni caso l’apertura nel verso dell’esodo è obbligatoria quando: a) – l’area servita ha un affollamento superiore a 50 persone; b) – la porta è situata al piede o vicino al piede di una scala; c) – la porta serve un’area ad elevato rischio di incendio.

Che ampiezza devono avere le uscite di sicurezza?

0,80 metri
La larghezza minima di una uscita non può essere inferiore a 0,80 metri (con tolleranza del 2%) e deve essere conteggiata pari ad un modulo unitario di passaggio e pertanto sufficiente all’esodo di 50 persone nei luoghi di lavoro a rischio di incendio medio o basso.

Come bisogna tenere le vie di esodo?

le vie di uscita e le uscite di piano devono essere sempre disponibili per l’uso e tenute libere da ostruzioni in ogni momento; ogni porta sul percorso di uscita deve poter essere aperta facilmente ed immediatamente dalle persone in esodo”.

Qual è il tempo di evacuazione massimo per le attività a rischio incendio medio?

– 30 – 45 metri (tempo max. di evacuazione 3 minuti) per aree a rischio di incendio medio; – 45 – 60 metri (tempo max. di evacuazione 5 minuti) per aree a rischio di incendio basso.

Come devono essere mantenute le vie di esodo?

Perché un luogo può essere considerato sicuro?

Nell’Allegato III del DM 10 marzo 1998, la definizione di luogo sicuro è da collegare strettamente a quella di “uscita di piano”, ovvero di uscita per la quale gli occupanti non sono ulteriormente esposti al rischio diretto connesso agli effetti dell’incendio e che si configura come uscita che immette direttamente in …

Quando sono consentiti i corridoi ciechi? E’ consentito, per edifici fino a 4 piani fuori terra, che il percorso per raggiungere una uscita su scala protetta sia non superiore a 30 m, purche’ la stessa immetta direttamente su luogo sicuro. La lunghezza dei corridoi ciechi non puo’ superare i 15 m. Quando sono obbligatorie le…